Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Funzioni strumentali

In un ottica di sviluppo dell’organizzazione reticolare sono state individuate quattro aree progettuali prioritarie di intervento, affidate a docenti cui è stato conferito l’incarico di funzione strumentale:

AREA D’INTERVENTO DOCENTI
01 – Continuità verticale Rossella Cefaro
02 – Inclusione Marina Coscia
03a – Orientamento in uscita Cristina Turri
03b – Orientamento alla persona Barbara Zito
04 – Digitalizzazione – sito web-registro elettronico Lorenzo Graziani

I quattro ambiti individuati sono tra di loro correlati e si occupano dei seguenti obiettivi.

FS Digitalizzazione – sito web-registro elettronico

favorire il processo di digitalizzazione della scuola nonché diffondere le politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno ai colleghi;

costruzione curricolo per la didattica digitale;

promozione di corsi per gli studenti in raccordo con la DS anche rispetto ad iniziative proposte da enti esterni;

supportare la dirigente scolastica nella progettazione di ambienti di apprendimento per la didattica digitale integrata;

gestione e aggiornamento del sito internet della scuola,

registro elettronico e archivi cloud;

FS Orientamento

Programmazione e coordinamento delle attività annuali;

Gestione dei contatti con le diverse figure coinvolte nelle attività pianificate;

Diffusione, nelle classi terze, delle informazioni e delle comunicazioni relative all’orientamento;

Studio di tutta la recente documentazione sul tema dell’orientamento;

Gestione dello sportello orientativo aperto agli alunni delle classi terminali secondaria di secondo grado e terze sec di primo grado;

coordinamento con la FS continuità per lo sviluppo delle attività di orientamento alunni in uscita secondaria di primo grado;

raccordo con DS;

monitoraggio risultati ex alunni all’università;

monitoraggio risultati primo biennio sec secondo grado

FS continuità verticale

Partecipare alle attività di sviluppo del curricolo verticale;

Coordinare le attività di accoglienza di inizio anno scolastico;

Sviluppare attività didattiche in continuità con le classi ponte tra tutti gli ordini di scuola;

Coordinare le attività legate allo sviluppo delle verifiche di Istituto (iniziali, intermedie e finali) con particolare attenzione a quelle delle classi ponte

FS Inclusione

Aggiornare il protocollo di inclusione della scuola;

Predisporre a fine anno il PAI;

Sviluppare un monitoraggio relativo agli alunni con difficoltà di apprendimento dei vari ordini con o senza PDP;

Sviluppare un monitoraggio relativo agli alunni con certificazione dei vari ordini con PEI;

Visionare la documentazione agli atti;

Promozione di corsi per docenti in raccordo con la DS anche rispetto ad iniziative proposte da enti esterni;

organizzazione e calendarizzazione dei GLO;

Continuità verticale con il territorio;

Disseminazioni di articoli, materiali di studio, esperienze virtuose.


Tutte le attività sono funzionali a uno sviluppo organico dell’offerta formativa.