Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

4th Annual Interschool Debate Conference presso la Greek School di Addis Abeba

Screenshot 2025-11-17 091240

Gli studenti dell’Istituto Omnicomprensivo “Galileo Galilei” protagonisti al 4th Annual Interschool Debate Conference presso la Greek School di Addis Abeba.

Dal 6 all’8 novembre 2025, una delegazione di studenti. Vittorio Mekonen, Adonayt Webeshet, Johara Abel e Samuel Manaye, che frequentano rispettivamente  le classi 4^L (Liceo delle scienze umane opzione economico sociale -LES)  e 5^G del nostro Istituto,  per volontà della Dirigente Scolastica Marina Venturella, accompagnati dai loro docenti Antonella Ciappetta e Nicola Zompa, sono stati protagonisti al 4th Annual Interschool Debate Conference organizzato dalla Greek School di Addis Abeba, un’esperienza internazionale che ha riunito oltre 300 studenti provenienti da 25 scuole, impegnati in un dibattito aperto su temi di attualità politica, economica e sociale.

Gli studenti hanno rappresentato le delegazioni del Botswana, del Regno Unito, degli Stati Uniti e del Bangladesh, partecipando ai comitati di discussione dedicati alle principali questioni globali.

Le giornate di lavoro si sono articolate tra sessioni di debate, workshop, conferenze e attività di socializzazione che hanno permesso ai partecipanti di confrontarsi in un contesto multiculturale e stimolante.

Per la nostra scuola, la partecipazione a questo evento internazionale ha rappresentato una preziosa occasione per fare vivere a nostri studenti un’esperienza di apprendimento al di fuori della scuola, attraverso la metodologia didattica attiva del debate, una pratica innovativa che mira a sviluppare nei ragazzi le competenze trasversali (“life skills”) comunicative e argomentative, la capacità di ascolto, di analisi critica e di persuasione e favorire forme di cooperative learning e peer education tra studenti.

I partecipanti hanno mostrato impegno, spirito di collaborazione e curiosità, distinguendosi per la qualità delle loro riflessioni e per la maturità con cui hanno saputo affrontare temi complessi.

Il 4th Annual Interschool Debate Conference si è concluso con una cerimonia di chiusura e con la consegna di un attestato di partecipazione per tutti i partecipanti di cui si è riconosciuto l’impegno, il contributo e la loro passione.

La partecipazione a eventi organizzati da altre scuole rappresenta un’occasione preziosa per rafforzare il legame con il territorio e promuovere il dialogo tra le diverse realtà educative presenti ad Addis Abeba, nonché offre agli studenti la possibilità di mettere in pratica le proprie competenze comunicative e argomentative, di confrontarsi con coetanei di diverse culture e tradizioni  in un clima di rispetto e di collaborazione, all’interno di una rete di scuole internazionali unite dall’obiettivo comune di formare cittadini consapevoli, critici e solidali, capaci di affrontare le sfide di un mondo sempre più interconnesso.